Cataldo Russo
Cataldo Russo, si è laureato presso lo I.U.L.M. di Milano in lingue e letterature straniere con una tesi dal titolo Alcuni viaggiatori stranieri nel Sud Italia, con particolare riguardo a George Norman Douglas. Per oltre 35 anni ha insegnato lingua e letteratura inglese in diversi istituti superiori di Milano. Dal 2003 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Dirigente scolastico presso il Liceo scientifico “Severi”, l’IIS “G. Cardano”, l’IIS “M. Curie” di Milano. Dal 2005 al 2014 è stato anche docente incaricato di lingua inglese presso la facoltà di infermieristica dell’Ospedale San Carlo
Cataldo Russo è anche scrittore, poeta e drammaturgo.
Come poeta ha esordito nel 1978 con la raccolta Il coperchio, i cocci, la luna, ricevendo numerosi riconoscimenti. Sue poesie e racconti brevi sono apparsi su numerose riviste e antologie ( Artecultura, Il Ragguaglio Librario, Malvagia, Microprovincia, Dizionario autori, La Storia della letteratura del II Novecento, Artisti e poeti di Settimo Milanese, Poeti per Milano e Antologie di racconti).
Nel 1992 ha pubblicato il dramma sociale Gli altri sequestrati, rappresentato più volte al Teatro Olmetto di Milano. Sempre per il teatro ha pubblicato Il Sogno di Volare, dramma sociale in forma poetica, rappresentato sia in teatro (Teatro san Cipriano, Teatro Wagner, Teatro Verdi) che in diverse piazze d’Italia ( Canna, Locate Triulzi, Settimo Milanese, Milano, Accademia della Pace di Milano, ANPI Milano, cc.) Ha scritto più di trenta testi teatrali, molti dei quali regolarmente rappresentati.
Da alcuni anni si dedica più assiduamente alla narrativa. Ha pubblicato i romanzi, Il precario (Nuove Scritture 1994), Amori disamori &blablaismi (Nuove Scritture 1994), I recinti di don Pietraviva (Tranchida, 1997), Il cielo sopra di me (Tranchida, 2001, Cortigiani, giullari e mammasantissima (Guida, 2010), All’inferno con ritorno Guida, 2014). Il romanzo è stato tradotto in spagnolo e pubblicato in Argentina nel 2015 dall’editore Croquis con il titolo El doble Infierno de Curzio. Nel 2016ha pubblicato Il rumore del silenzio, raccolta di testi teatrali, nel 2018 l’editore Ferraripubblica La cattedra sfuggente. Nel 2020 pubblica per l’editore Prospero di Milano Il pescatore che tumulava le ossa e nel 2022 Il Capitano. Nel 2021 è stata la volta di C’era ‘na vota Crucoli, libro di memorie e ricostruzione antropologica del proprio paese natio. Nel febbraio del 2023 pubblica con l’editore Campanotto la raccolta poetica L’Arco teso della storia e a luglio del 2024 Il canto del vento, raccolta di testi teatrali (Quattro drammi, sei commedie e un monologo)
Per l’editore Tranchida di Milano ha curato le edizioni italiane de Il sogno della camera rossa di Cao Xueqin ( 1997), Buddha Insegna ( 1997), I dialoghi di Krishna sull’anima ( 1988), Cu Chulain (2000). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e le sue opere sono state segnalate su quotidiani, periodici e riviste nazionali e internazionali.
La cifra più rilevante della letteratura di Cataldo Russo è l’impegno civile a favore dei più deboli e svantaggiati.
–