HOME

Maria Francolino

Nata a Rossano (CS) il 15 agosto 1952.

Laureatasi in Scienze Politiche a Messina, ha svolto la professione di segretario generale in vari comuni, vivendo a Bergamo, città dove attualmente risiede, Bologna, Ferrara, Genova e Sassari.

Appassionata della psicoanalisi junghiana, alla fine degli anni ’80 ha frequentato un corso quadriennale di medicina psicosomatica presso l’Istituto Riza di Milano.

Un breve racconto dal titolo “La Tempesta” è stato premiato dalla Raffaelli Editore ed inserito nell’antologia “Racconti di 1000 parole. Ed. 2022”.

Per la casa editrice NeP ha pubblicato, nel 2023, la raccolta di racconti dal titolo “Il filo rosso”.

Una poesia dal titolo “Donne” è stata premiata con una menzione d’onore e inserita nell’antologia “Parole in fuga” all’interno del XV Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Parole in fuga” indetto dall’Aletti Editore di Altre Sembianze SrL, Ed. 2024.

Un’altra poesia dal titolo “Il corpo di mia madre” è stata premiata con una menzione di merito ed è stata giudicata idonea per l’inserimento nell’antologia intitolata, “Verrà il mattino e avrà il tuo verso” all’interno della XXI edizione del Premio Internazionale di Poesie d’Amore “Verrà il mattino e avrà il tuo verso” indetto dall’Aletti Editore di Altre Sembianze SrL, Ed. 2024 .

Con la Planet Book, nello scorso marzo, ha pubblicato il romanzo “Crisalide – ovvero storia di una ragazza qualunque”.

L’opera, in sede di prima presentazione, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bergamo in quanto soggetto di rilevanza regionale.

Da ultimo ha vinto il primo premio con il romanzo inedito “Le verità di Marta” in concorso per il Premio Letterario Internazionale AUTORI ITALIANI 2024, sezione “Narrativa inedita”, romanzo peraltro già premiato con una menzione d’onore all’interno del Premio Letterario Nazionale Città di Grosseto “Amori sui Generis” 5^ edizione. Attualmente, sempre l’opera “Le verità di Marta”, risulta tra le prime cinque classificate (l’esito finale si saprà a fine anno 2024) del Premio Letterario “Pubblica il tuo libro” edito dalla casa editrice “Il Filo di Arianna”, ed. 2024, e presentata in anteprima nell’antologia del Premio alla Fiera del Libro Frankfurter Buchmesse 2024.

Ha ricevuto un Diploma di Merito con l’opera “Schegge” – sezione “Varia Inedita” – sempre nell’ambito del Premio letterario AUTORI ITALIANI – edizione 2024. 

Category: Scrittori